lunedì 12 marzo 2012

FANTASIE AL CIOCCOLATO

RENDEZ-VOUS TRA CIOCCOLATO E ARANCE

Per i 25 anni della mia bella cognatina, che saluto: "Ciao Gina"!, ho deciso di fare una torta tutta cioccolatosa o meglio parecchio cioccolatosa (contiene ben 400g di cioccolato, mangiare con moderazione), in quanto la ragazza è abbastanza patita di cioccolato, creando però anche un rendez-vous con l'arancia. Questo dolce è abbastanza calorico, ma ottimo per quelle freddissime domeniche d'inverno: unisce la carica del cioccolato, che aiuta a combattere il freddo, e le importantissime vitamine dell'arancia, per combattere i virus influenzali! Non dimenticate di accompagnare il tutto con un bicchierino dei qualche super alcolico... io mi sono data al limoncello, mmmm!!!!


INGREDIENTI

170g di zucchero
5 uova
40g di farina
400g di cioccolato (io ho usato 200g di fondente e 200g al latte)
250g di burro (o margarina)
4 arance grosse (quelle con la buccia tutta rugosa, non liscia, e grossa)

PREPARAZIONE

In una terrina sbattere i tuorli delle uova con 120g di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso (separare gli albumi e conservarli in un'altra terrina). Aggiungere la farina e la buccia grattuggiata di 2 arance. In un pentolino far sciogliere a bagno maria il cioccolato, unire il burro ed il succo di un'arancia spremuta; far sciogliere ed amalgamare bene gli ingredienti.
Unire quest'ultimo composto a quello ottenuto con le uova; infine montare a neve gli albumi ed unire anch'essi: usate il cucchiaio di legno e fate movimenti lenti in senso verticale per non smontarli.
Versare l'impasto così ottenuto in una tortiera (precedentemente inburrata ed infarinata) ed infornare a 180g per un'ora (in forno ben caldo).
Mentre aspettate la cottura della torta, create dei riccioli con la buccia della quarta arancia. Per questa operazione ci vorrebbe un apposito strumento, ma si riesce anche senza: con il coltello intagliare la buccia dell'arancia in senso orizzontale creando dei cerchi, poi sbucciare l'arancia cerchio per cerchio, eliminare la parte bianca e tagliare ogni cerchio in un punto (come per aprirlo o romperlo). Fare sciogliere 50g di zucchero con meno di mezzo bicchiere d'acqua, portare ad ebollizione e versarlo sulle striscioline di buccia di arancia. Far riposare fino al raffreddamento della torta, infine modellare le striscioline creando dei riccioli, o come più preferite. Decorare quindi la torta a piacimento.



Nessun commento:

Posta un commento